News


Ballaman a Polcenigo (PN) con alunni per educazione stradale

26.05.2010
12:20
(ACON) Polcenigo (PN), 26 mag - ET - "Mio papà non vorrebbe mettere la cintura".

"E tu digli di farlo anche se non gli va, mi raccomando. E' per la tua e la sua sicurezza. E poi non bisogna correre, bisogna accendere le luci e ripeto, sempre, sempre, sempre mettersi le cinture".

Un simpatico scambio di battute sulle rimostranze degli adulti a proposito del codice della strada, tra il presidente del Consiglio Edouard Ballaman, nella sua veste di Tutore dei minori e uno degli alunni della scuola primaria di Polcenigo (PN) "Giovanni Pascoli", ha caratterizzato un incontro all'insegna delle buone abitudini in strada e dell'omaggio che da settembre riceveranno gli alunni di tutte le scuole primarie del Friuli Venezia Giulia. I bimbi di Polcenigo hanno difatti ricevuto in anteprima i quaderni interattivi a fumetti dedicati all'educazione stradale, quelli con le avventure dell'alieno Quasar e dei suoi amici terrestri Marco e Chiara.

"La strada è una cosa importantissima e va usata bene - ha detto il presidente parlando con i bimbi. Voi siete i primi a utilizzarla quando andate in bici, a passeggio, in macchina con i genitori, in autobus. La strada può però essere pericolosa. Non abbiate paura di dire a mamma e papà di andare piano o di accendere i fari", ha ripetuto Ballaman.

A fare eco alle raccomandazioni del presidente, anche gli assessori comunali all'Istruzione Angela Sanchini, e all'Ordine pubblico Egidio Santin, presenti all'incontro insieme alla dirigente scolastica Lucia Cibin e al maresciallo Vania Didinost, che si occupa delle lezioni di educazione stradale.

La visita del Tutore si incardina nella serie di azioni sulla sicurezza stradale che fanno parte della campagna "A spasso con Quasar. Per strada sicuri", che proprio la prossima settimana vivrà a Trieste e Udine due momenti di grande rilievo con due convegni che coinvolgeranno centinaia di giovani.

In questo contesto sono nati i quaderni interattivi di educazione stradale (il primo per i più piccoli, della I e II elementare, il secondo per il triennio successivo), progettati dall'Ufficio del Tutore con la collaborazione della direzione regionale ai Trasporti e di FVG Strade.

(immagini tv)