News


PD: Lupieri, relazione liste d'attesa subito in Commissione

26.05.2010
14:47
(ACON) Trieste, 26 mag - COM/AB - La clausola valutativa della legge regionale che detta disposizioni in materia di contenimento dei tempi di attesa delle prestazioni sanitarie obbliga l'assessore alla sanità a presentare entro il mese di febbraio di ogni anno una relazione che documenta lo stato di attuazione della legge e ne illustra i risultati ottenuti. Ad oggi non è pervenuta alla III Commissione consiliare competente nessuna relazione al riguardo, pur avendo finanziato l'assessore Kosic con 2,5 milioni di euro settori e criticità sensibili all'abbattimento dei tempi di attesa.

A metterlo in evidenza è il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, che della III Commissione, sanità, è vicepresidente.

Sorprende quindi che sia stata destinata una tale cifra per abbattere i tempi di attesa senza sapere in che misura, e rispetto a quali prestazioni, le Aziende hanno superato i tempi massimi previsti, e quali sono le cause principali del mancato rispetto di tali termini.

Nulla è dato sapere anche su quali provvedimenti correttivi sono stati adottati nei casi di superamento dei tempi massimi e quali sono stati i risultati ottenuti. Ma soprattutto la mancanza della relazione non ci consente di conoscere qual è l'andamento dei tempi di attesa, anche rispetto ai tempi rilevati prima dell'entrate in vigore della legge, e quale sia l'opinione di esperti del settore e di utenti sulla velocità di fruizione delle prestazioni e sul funzionamento del sistema di prenotazione.

Considerato poi che nelle linee per la gestione del servizio sanitario regionale 2010 è previsto che siano le aziende di area vasta a intervenire per ridurre i tempi di attesa - conclude Lupieri - viene da chiedersi come faranno in mancanza di dati. Nel frattempo capita che un appuntamento richiesto il 7 aprile per una visita diabetologica sia stato fissato per l'11 gennaio 2011, e via dicendo. A dimostrare che la situazione del rispetto dei tempi di attesa non è sotto controllo e che quindi c'è la reale urgenza che l'assessore Kosic presenti al più presto la relazione.