News


III e IV Comm: audizione Ferriera, i consiglieri (2)

26.05.2010
16:23
(ACON) Trieste, 26 mag - ET - Richieste precise all'assessore alla Salute Kosic e ai tecnici da parte dei consiglieri che hanno preso parte all'audizione della III e IV Commissione consiliare sulla Ferriera di Servola (TS).

I cittadini segnalano problemi, c'è un trend negativo degli sforamenti degli inquinanti nell'inverno 2009-2010, confermato da una consulenza tecnica dell'Università di Trieste e da una nota dell'Azienda sanitaria 1 - Triestina. Sergio Lupieri (PD) vuole rassicurazioni sulla tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori.

La Regione deve prendere in mano la questione delle centraline e gestirle autonomamente. Stefano Pustetto (SA-SEL) ritiene che se si registrano sforamenti con l'attuale assetto della strumentazione di rilevamento, sicuramente questi saranno molti di più. Servono dati certi, ha detto il consigliere.

Per Maurizio Bucci (Pdl) il problema è di carattere prettamente politico e per poterlo risolvere serve un supporto tecnico. Ora i tecnici aiutino i politici a mettere in campo azioni utili per la tutela della salute dei cittadini. Bruno Marini (Pdl) ha chiesto a chi vengono trasmessi i dati sulle rilevazioni e con quale frequenza.

Una sintesi delle audizioni è stata fatta dal presidente della IV Commissione, Alessandro Colautti (Pdl). Il tavolo interdisciplinare e interassessorato è un chiaro segnale che la Regione ha avviato un percorso di dismissione dell'impianto. Il problema della salute dovrebbe imprimere una forte accelerazione in tal senso.

(fine)