News


Pdl: Baritussio, Insiel Regione verso nuove sfide

27.05.2010
10:31
(ACON) Trieste, 27 mag - COM/AB - "In questo mondo che cambia si è affermato un trend che è quello del recupero del ruolo da parte del pubblico. Anche nell'ultimo provvedimento di legge sulle società partecipate si è confermato questo principio non solo su Insiel, ma anche su altre società".

Ad affermarlo il vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale Franco Baritussio a seguito delle audizioni in I Commissione dei vertici di Insiel e delle rappresentanze sindacali.

"La scelta di dividere due anni fa Insiel Mercato e Insiel Regione - rileva Baritussio - in realtà è stata una prima risposta in questo senso, rispetto al muro che allora poneva il decreto Bersani. Oggi possiamo dire che gli esiti della vendita di Insiel Mercato sono stati più che felici. Ora rimane ferma la sfida di Insiel Regione".

"Gli indirizzi della Regione attraverso l'assessore Garlatti e quanto relazionato dal presidente di Insiel Santarossa e dall'amministratore delegato Cozzi evidenziano un dato fisiologico in evoluzione, dove la professionalità, la competenza e l'efficacia delle azioni giocheranno un ruolo determinante, così come si stanno modificando i campi d'azione di Insiel (all'esterno con lo sviluppo, in particolare nell'area Balcanica, e all'interno con l'acquisizione delle attività dell'ex società Mercurio)".

"Il confronto con le organizzazioni sindacali e le Rsu - prosegue l'esponente del Pdl - ha anche posto il problema degli esuberi, sui quali l'amministratore delegato ha spiegato come ci siano ancora importanti margini interni settoriali di compensazione da verificare prima di parlare di cifre e di numeri".

"Ci troviamo in una fase di profondo riassestamento e di definizione di modelli organizzativi interni alla società. E' normale che ciò porti incertezze. L'auspicio è che tutti, dalle parti sindacali a quelle societarie, con senso di responsabilità e interpretando ognuno il suo ruolo, raggiungano la sintesi migliore, però con la nuova consapevolezza che la pagina è già girata e che oggi Insiel Regione è già immersa in questa sfida di riassetto e di nuovi campi di applicazione".