News


Pari opportunità: proposte per legge elettorale regionale

27.05.2010
13:18
(ACON) Trieste, 27 mag - AB - Conferma dell'attuale legge elettorale regionale, contrarietà all'abolizione del limite dei mandati per consiglieri e assessori regionali, introduzione della doppia preferenza di genere.

Sono queste, in sintesi, le proposte avanzate dalla Commissione regionale pari opportunità, con la sua presidente Santina Zannier, nel corso di un'affollata conferenza stampa che ha visto presenti a Trieste, in Consiglio regionale, anche molte rappresentanti di altre Commissioni pari opportunità e di movimenti e associazioni femminili.

Le modifiche contenute nelle tre proposte di legge all'attenzione del Comitato ristretto istituito in seno alla V Commissione consiliare non sono condivisibili, mentre le proposte avanzate dal mondo femminile sono legittime e quanto mai opportune.

La doppia preferenza, superato lo scoglio della presunta incostituzionalità (proposta dalla Regione Campania, è stata oggetto di un ricorso del Governo, ricorso che però ha dato ragione alla Campania) è un'opportunità in più per il cittadino elettore - ha spiegato la presidente Zannier - perché si può dare la preferenza a un solo candidato, ma se la preferenza va a due, dev'essere per un uomo e una donna. Con questo sistema la Campania è passata da una a quattordici donne elette in quel Consiglio regionale.

E su una cosa hanno tutte concordato: basta usare il termine quote rosa, si parli di equilibrio di rappresentanza, perché le donne non si sentono una quota, termine inadeguato e riduttivo, le donne sono parte della società e al suo sviluppo vogliono contribuire con la loro competenza e con la loro passione.

La legge elettorale regionale in vigore quindi non ha nulla da togliere, semmai va implementata, migliorata con l'introduzione di quanto proposto. Un'articolata memoria è stata già consegnata alla V Commissione e - ha concluso la Zannier - con il sostegno di tutte le donne, senza distinzione di appartenenza partitica, chiediamo un pronunciamento obiettivo.

(foto - immagini tv)