News


V Comm: approvata pdl circoscrizioni decentramento comunale

27.05.2010
14:59
(ACON) Trieste, 27 mag - DT - E' stata approvata dalla V Commissione consiliare, presieduta da Roberto Marin (Pdl), la proposta di legge firmata da tutto il gruppo del Pdl che di fatto supera - sulla base della potestà legislativa primaria di cui gode la nostra Regione in questa materia - quanto disposto dalla Finanziaria 2008 dello Stato che cancellava le circoscrizioni di decentramento comunale, organo di rappresentanza sul territorio, a Udine, Pordenone e Gorizia (ne rimaneva fuori Trieste).

Voto favorevole di Pdl, UDC, PD, SA e Citt; contrari al provvedimento LN, Idv, Luigi Ferone dei Pensionati e Roberto Asquini per il Gruppo Misto. Per quest'ultimo "in un momento come questo in cui si parla di eliminare gli enti inutili, delle circoscrizioni non c'è bisogno per un risparmio di tempo e di costi", mentre Franz ha ricordato come ci sia "uno sforzo a tutti i livelli per ridurre i costi della politica, con questa norma invece andiamo nella direzione opposta". Per il capogruppo Idv Alessandro Corazza "le circoscrizioni ormai sono antistoriche, oltre al fatto che non ci sono particolari esigenze di democrazia".

Inserita, con un emendamento sottoscritto da Pedicini e Ciani, la norma transitoria: si precisa che, in attesa che i Comuni disciplinino organizzazione e funzionamento delle circoscrizioni come previste dalla norma, verrà applicato quanto già previsto da statuti e regolamenti municipali. Relatori di maggioranza per l'Aula saranno Antonio Pedicini del Pdl, Edoardo Sasco dell'UDC, Franco Iacop del PD e Igor Kocijancic della SA. Relatore di minoranza, Corazza.

(immagini tv)