News


V Comm: illustrato pdl su rendicontazione sociale

27.05.2010
15:44
(ACON) Trieste, 27 mag - DT - Bilancio sociale annuale, quelli di mandato, ambientale e di genere, rispondono sempre più al bisogno di rendere conto da parte di coloro che rivestono ruoli di responsabilità nella società. Nelle Amministrazioni pubbliche tutto ciò si traduce nella comunicazione trasparente, esaustiva e concretamente accessibile al cittadino, al valore economico e sociale creato rispetto alle risorse impiegate.

Ora, dato che esistono già alcune specifiche direttive del ministero della Funzione pubblica e vista, soprattutto, l'esigenza di coinvolgere i cittadini nel processo di formazione delle decisioni politiche e migliorare la qualità dei servizi gestiti dalle pubbliche amministrazioni, ecco una proposta di legge assolutamente trasversale sulle misure per la promozione della rendicontazione sociale nel pubblico. A presentarla alla V Commissione consiliare, presieduta da Roberto Marin (Pdl), Antonio Pedicini e Piero Tononi per il Pdl, Annamaria Menosso e Franco Brussa per il PD, Maurizio Salvador per l'UDC, e Roberto Antonaz per la SA.

Prima difficoltà, uniformare i processi di rendicontazione sociale in tutte le pubbliche amministrazioni: elaborazione tecnica e analisi dei dati devono essere processi identici per tutti. Per questo la Regione ne definisce le linee guida, tenendo conto che la rendicontazione sociale deve essere volontaria e graduale.

Chi intraprende questa strada non verrà lasciato solo, anzi: l'Amministrazione regionale organizzerà e finanzierà iniziative di formazione e di assistenza tecnica per gli operatori pubblici che dovranno trattare questa nuova materia. E sono previsti anche contributi per gli enti pubblici, non per tutti però: ci sarà un bando, una graduatoria per valutare tipologia e periodicità degli strumenti di rendicontazione sociale elaborati. A poter essere ammesse a contributo, le spese per la redazione, la pubblicazione, la stampa e la diffusione del bilancio.

Ogni iniziativa poi - come ha ricordato Pedicini - verrà monitorata dal Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, che poi provvederà a pubblicare gli atti sul sito web del Consiglio regionale. Non basta: entro il 31 ottobre, sempre il Comitato dovrà redigere un rapporto annuale sulla rendicontazione sociale da presentare all'Aula. Lo scopo, analizzare quanto realizzato dalle pubbliche amministrazioni, ma anche fornire una base per valutarne l'efficacia.

Infine, la norma finanziaria: a disposizione, 200 mila euro.

(immagini tv)