News


Citt-Idv: su nomine sì a un tavolo politico congiunto

27.05.2010
17:10
(ACON) Trieste, 27 mag - COM/DT - "Abbiamo preso atto della volontà di Pdl e PD di avviare un approfondimento. Volendo credere all'impegno a riformare la legge in vigore che non garantisce la necessaria trasparenza e il superamento della lottizzazione da parte dei partiti, Cittadini e Idv hanno accettato la richiesta di sospenderne l'esame". Commentano così i consiglieri d'opposizione lo stop temporaneo in V Commissione dell'esame del loro provvedimento sulle nomine.

"Da subito - hanno evidenziato i consiglieri di Italia dei valori e Cittadini - solleciteremo l'avvio di un tavolo tecnico-politico per giungere, in tempi certi, al varo di una nuova norma. Riteniamo infatti che la proposta offra un'eccellente base di partenza al legislatore regionale e rappresenti un passo in avanti in materia di trasparenza. Il tema delle nomine pubbliche rappresenta oggi un tema da trattare con estrema attenzione per far rivalutare ai cittadini l'immagine della politica che in questo momento storico ha più che mai bisogno di una ventata di serietà e trasparenza.

"E' importante - hanno concluso - che le nomine non siano più a disposizione esclusiva di chi vive nel Palazzo, ma vengano assegnate secondo criteri di merito anche alle personalità della società civile che dispongano della professionalità adatta".