News


Pdl: Bucci, tutti documenti Ferriera Servola a Comm. europea

27.05.2010
17:08
(ACON) Trieste, 27 mag - COM/AB - "Per una carenza di documentazione la Commissione europea non è stata messa a conoscenza dei passaggi di esercizio tra gli AFO 2 e 3 della Ferriera di Servola ed ha erroneamente ritenuto il problema superato. L'integrazione dei documenti ora sarà trasmessa immediatamente da parte degli uffici alla Commissione Europea".

A sollevare la questione è stato il consigliere regionale del Pdl Maurizio Bucci nel corso dei lavori della IV Commissione.

"Gli uffici ora integreranno tutta la documentazione alla Commissione europea per poterle fornire gli strumenti per una giusta valutazione sullo stato dell'arte della Ferriera di Servola e quindi poterla mettere nella condizione di dare le adeguate risposte ai cittadini emanando eventualmente una procedura di infrazione comunitaria".

"Con il rilascio dell'AIA del 20 febbraio 2008 era stato prescritto l'ammodernamento dell'AFO 2 (altoforno) entro e non oltre il 31 dicembre dello stesso anno. Stranamente il 17 dicembre, a soli tredici giorni dalla scadenza, la Lucchini dichiarava che per giusti e gravi motivi oggettivi non si poteva ammodernare l'altoforno e proponeva una deroga alla scadenza suggerendo il restauro dell'AFO3, fermo da oltre un lustro".

"A seguito di una diffida della Regione, visti i ritardi nell'esecuzione della richiesta avanzata dalla Lucchini, il 12 febbraio del 2009 l'AFO 2 cessava la sua attività, e il 18 giungo del 2009 ripartiva il ristrutturato AFO 3 che, secondo i dati di ARPA e ASSL, ha fatto registrare sforamenti ancora superiori a quelli dell'AFO 2, illustrati già nel corso delle audizioni di ieri (26 maggio) in Commissione".

"Di tutti questi passaggi - ha evidenziato Bucci - la Commissione europea non è stata messa a conoscenza ritenendo, erroneamente, il problema superato. Con l'integrazione della documentazione potrà valutare oggettivamente la difficile situazione ed eventualmente procedere con una procedura d'infrazione".