News


III Comm: sì a modifiche al Fondo per l'autonomia possibile

27.05.2010
17:42
(ACON) Trieste, 27 mag - ET - Valorizzare fortemente il ruolo della famiglia, della rete di assistenza attraverso progetti personalizzati e i percorsi di vita indipendente; potenziare il supporto alle famiglie per l'assistenza familiare, anche regolarizzando forme di lavoro sommerso.

Sono queste le principali integrazioni al Regolamento per il Fondo per l'autonomia possibile e per l'assistenza a lungo termine, rivolto a persone non autosufficienti, che l'assessore alla Salute e protezione sociale Vladimir Kosic ha illustrato alla III Commissione consiliare, presieduta da Giorgio Venier Romano (UDC). Modifiche che servono per superare criticità segnalate da rappresentanze dei cittadini, o rilevate attraverso monitoraggi mirati.

Una delle novità contenute nelle modifiche consiste nell'introduzione di un'altra fascia ISEE a favore delle situazioni reddituali più basse (da 0 a 7500 euro annui). Il contributo per l'aiuto famigliare, invece, sarà modificato per garantire una più equa distribuzione delle risorse in base alle fasce ISEE, alla gravità della condizione e al numero di ore di impiego del collaboratore famigliare. Nel caso si dovesse ricorrere a più di un collaboratore, il contributo aumenterà del 20%.

Con le modifiche introdotte, è stato spiegato, chi si avvale di collaboratori regolarmente impiegati avrà un beneficio superiore a chi si affida alla rete di assistenza informale. Per quanto riguarda i progetti di vita indipendente, i beneficiari ne potranno fruire oltre il 64° anno d'età.

I cambiamenti al testo in vigore dal 2007 sono state accolte con parere favorevole (sì Pdl, UDC, Idv, Cittadini e Partito Pensionati; astenuti PD e SA), insieme a una modifica proposta da Massimo Blasoni (Pdl), Piero Colussi (Citt) e Annamaria Menosso (PD) che amplia la possibilità per i nuclei di valutazione di applicare le previsioni del regolamento.

In conclusione di seduta, la III Commissione ha esaminato le parti di competenza della Relazione sullo stato di conformità dell'ordinamento regionale al diritto comunitario.

(immagini tv)