News


Citt: Alunni Barbarossa, interpellanza su soppressione OGS

28.05.2010
12:03
(ACON) Trieste, 28 mag - COM/AB - Dopo anni di progressiva riduzione dei finanziamenti statali per la ricerca e per gli istituti scientifici di eccellenza presenti in regione e in special modo a Trieste, in questo 2010 un secondo duro colpo per la regione e per Trieste.

Dopo il mancato finanziamento della piattaforma logistica, il Governo ha deciso la soppressione dell'OGS (Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale), inserito tra i venti enti di ricerca considerati inutili.

"Il presidente della Regione Renzo Tondo deve intervenire subito con il Governo per scongiurarne la chiusura - ha detto il consigliere regionale di Cittadini-Libertà Civica Stefano Alunni Barbarossa, che su questo tema ha annunciato un'interpellanza.

"E' inaccettabile inserire l'Osservatorio tra gli enti inutili in quanto si tratta di un Istituto di eccellenza che chiude con un bilancio in attivo di oltre un milione di euro. L'ipotesi, poi, di assorbimento da parte del CNR, mette a serio rischio la continuità dell'attività di ricerca dei 274 dipendenti e minaccia seriamente la conservazione del posto di lavoro di oltre cento ricercatori precari".