News


UDC: Salvador, garantire sicurezza strada della Valcellina

28.05.2010
15:12
(ACON) Trieste, 28 mag - COM/ET - "La strada della Valcellina è diventata pericolosa nei fine settimana e nel periodo estivo, tanto da far pensare a vere e proprie gare non autorizzate di motociclette".

Lo afferma il consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador, che sulla questione ha presentato un'interrogazione.

"In questi anni - rileva Salvador - è aumentato molto il traffico di motociclette che percorrono ad alta velocità la strada regionale 251 in Valcellina. Questi motociclisti tengono comportamenti pericolosi tali da mettere a repentaglio la salute e la sicurezza loro, degli abitanti dei paesi e degli altri fruitori della strada, in particolare turisti".

Salvador sottolinea anche che "in questi ultimi anni è aumentato fortemente anche il numero dei sinistri che coinvolgono gli stessi motociclisti, in alcuni casi con esiti gravissimi, come è avvenuto domenica scorsa, 23 maggio, con la morte un trentatreenne veneto. Purtroppo - evidenzia - le amministrazioni locali non dispongono di risorse e mezzi adeguati per fare fronte in maniera efficace alla situazione mediante controlli della strada.

"Anche per rispondere alle sollecitazioni degli amministratori locali e, in particolare, del neo sindaco di Claut Gionata Sturam - spiega Salvador - ho chiesto all'assessore competente di iniziare una campagna di sicurezza stradale su questa arteria e di attivare tutte le iniziative più opportune per garantire la sicurezza su questa strada, soprattutto nel periodo estivo e nei fine settimana, per evitare situazioni di pericolo e ulteriori incidenti mortali".