News


SA-PRC: soppressione OGS di Trieste, si attivi subito Tondo

28.05.2010
15:46
(ACON) Trieste, 28 mag - COM/DT - "Il presidente Tondo deve attivarsi immediatamente nei confronti del Governo per chiarire ruolo, rilievo e importanza dell'OGS di Trieste e scongiurare che accada quanto anticipato dai giornali e ancora non ufficialmente confermato".

Hanno destato scalpore e preoccupazione le notizie riportate dai giornali sulla paventata soppressione dell'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale del capoluogo regionale, che il Governo avrebbe inserito nel novero degli enti inutili. E su questo allarme c'è il commento di Igor Kocijancic, consigliere regionale della SA-PRC.

"L'OGS è un ente che a livello internazionale gode di grandissimo prestigio ed è una di quelle istituzioni che tengono alto il nome di Trieste e del Friuli Venezia Giulia nel settore scientifico della ricerca e della ricerca applicata.

"Il Governo e il ministero competente dovrebbe conoscere approfonditamente gli enti che vogliono abolire. Questa è l'ennesima dimostrazione pratica dello scarso livello di considerazione di cui gode la ricerca scientifica nel nostro Paese. Oltre al fatto che - conclude Kocijancic - molto probabilmente i tagliatori di teste governativi non sanno nemmeno cosa stiano proponendo di abolire".