News


PD: Codega, borse di studio piuttosto che pistole ai vigili

28.05.2010
16:36
(ACON) Trieste, 28 mag - COM/AB - Ecco un altro milione di euro gettati al vento. Ieri la Giunta regionale ha stanziato un milione di euro per le politiche della sicurezza così care alla Lega Nord. Tutti sanno non esistere affatto alcuna emergenza sicurezza nella nostra regione, ma sull'altare della ideologia padana si investe ancora in videosorveglianze e in armamenti della polizia.

Il commento è del consigliere regionale PD Franco Codega, che aggiunge.

In questo momento di crisi, da qualunque parte ci si rivolga tutti lamentano la mancanza di fondi per garantire talvolta anche i servizi più essenziali. Presto, per esempio, discuteremo in Aula del disegno di legge relativo al finanziamento del sistema universitario regionale. La nostra Regione in questi anni non ha provveduto ad adeguare l'importo delle borse di studio agli studenti meritevoli, così come previsto dall'art. 9 comma 4 del DPCM 9/4/2001. Anche il numero dei posti alloggio disponibili, circa mille posti letto, è esattamente la metà dei duemila studenti che sono stati ritenuti idonei a beneficiarne. Per queste vere esigenze dei nostri giovani, i fondi non si trovano.

Evidentemente - conclude Codega - la crescita culturale e il diritto allo studio dei nostri giovani non sono una priorità della Lega: prima vengono le pistole per i vigili.