News


PD: revoca Rosolen da discutere in prossima seduta d'Aula

31.05.2010
18:05
(ACON) Trieste, 31 mag - COM/AB - Il gruppo del PD ha deciso, all'unanimità, che nella seduta del Consiglio regionale di giovedì prossimo, quando il presidente Tondo comunicherà le ragioni della revoca dell'assessore Alessia Rosolen e, in sua sostituzione, la nomina di Angela Brandi, presenterà un ordine del giorno che accompagnerà la discussione sullo scottante argomento.

Il cambio dell'assessore Alessia Rosolen in Giunta viene fatto a caro prezzo. Certamente, oltre al fattore economico, ci sarà maggiore spesa aggiuntiva, trattandosi di una figura non consigliere regionale e un forte rallentamento dei programmi concernenti il comparto del lavoro, poiché inevitabilmente dover riprendere in mano una situazione a metà percorso e riavviarla con le variazioni che usualmente ogni assessore apporta al suo progetto, rischia di compromettere tutto il lavoro avviato a oltre due anni di legislatura.

Inoltre non si può sottacere, o non evidenziare, che una situazione simile non si era mai verificata, creando un precedente che compromette notevolmente la figura del presidente Tondo. Egli non può nascondere che la situazione venutasi a creare ha messo a disagio la sua figura di leader nel suo specifico ruolo e nei poteri che può e deve esercitare.

Volendo poi completare il quadro, emerge che tutto ciò è opera di un disegno venutosi a creare all'interno del Pdl triestino e regionale, che vede coinvolto lo stesso coordinatore Gottardo.

Una matassa veramente aggrovigliata, che forse neanche la sostituzione dell'assessore riuscirà a trovare il bandolo giusto. Del resto, è risaputo che la scelta sul candidato nuovo assessore non è stata casuale, ma rischia di compromettere anche l'equilibrio interno dello stesso Pdl, oltre ai rapporti con la Lega Nord. Forse siamo solo alle prove di questo teatrino. Vedremo come sarà la rappresentazione.