News


Progetto Europa: 170 studenti in visita a Bruxelles

01.06.2010
11:44
(ACON) Trieste, 01 giu - AB - La visita a Bruxelles, al Parlamento europeo, ha concluso un percorso iniziato sei mesi prima. I 170 studenti di diversi istituti superiori della regione, assieme a una decina di insegnanti - hanno idealmente rappresentato i 1.600 giovani che da novembre 2009 ad aprile 2010 hanno partecipato al "Progetto Europa", promosso dall'Associazione consiglieri regionali, con il sostegno della Presidenza dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, che ha avuto negli europarlamentari Serracchiani e Collino i due punti di riferimento nell'approccio e nella conoscenza delle istituzioni comunitarie nelle loro sedi.

La comunicazione istituzionale nei Paesi dell'Unione europea, la strategia di Lisbona, l'educazione alla sicurezza stradale e la responsabilizzazione sui danni causati dall'assunzione di droga e alcol, sono stati i temi del ciclo di conferenze tenute dagli ex consiglieri regionali Bruno Longo, Adriano Ritossa e Matteo Bortuzzo, affiancati di volta in volta da altri consiglieri in carica e non. Incontri che hanno coinvolto direttamente i giovani convenuti nei quattro capoluoghi di provincia, ma anche a Staranzano, Gemona e Latisana.

Grande responsabilità nella percezione delle problematiche e della pericolosità di determinati comportamenti. E' stato questo l'atteggiamento comune a tutti gli incontri, che ha visto la partecipazione attiva anche di funzionari regionali specializzati in materie comunitarie, di medici che si dedicano ai problemi derivanti dall'uso di stupefacenti e alcolici, dei vertici della Polizia stradale delle quattro province.

I lavori prodotti dagli studenti saranno visibili nella pagina Internet dedicata alle scuole su www.regione.fvg.it poi su Consiglio e quindi alla specifica "il consiglio per la scuola", oppure dalle pagine del Consiglio regionale (www.consiglio.regione.fvg.it), accedendo a "L'Istituzione" e quindi su "associazione consiglieri".