News


Tutore minori: progetti su diritti, strada, alimentazione

01.06.2010
12:08
(ACON-ARC) Udine, 01 giu - DT/EP - Tre anni e tre progetti diversi con temi cuciti addosso ai bimbi delle elementari e delle medie, raccolti in quaderni interattivi progettati dall'ufficio del Tutore in collaborazione con l'ufficio scolastico regionale, per spiegare ai più piccoli i loro diritti-doveri, educarli alla sicurezza sulla strada e a vivere meglio mangiando sano.

Questi strumenti per le scuole sono stati presentati nel corso di due convegni, ieri a Trieste e oggi a Udine, dal presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia e Tutore pubblico dei minori Edouard Ballaman.

"Rispetto al passato abbiamo voluto ragionare diversamente - ha sottolineato Ballaman - : mentre prima l'Ufficio del Tutore si rivolgeva ai tecnici, a chi si occupava dei bambini, stavolta abbiamo voluto parlare direttamente a loro. Così abbiamo focalizzato il nostro lavoro partendo ogni anno da un argomento per svilupparlo al massimo livello: per renderlo più accattivante abbiamo sviluppato l'idea del fumetto, del libretto da compilare, che si fa scrivere".

Nel 2008 - ha ricordato Ballaman - l'Ufficio del Tutore si è occupato dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza con quaderni in italiano, friulano e sloveno; poi, nel 2009, dell'educazione stradale, e ora, presumibilmente entro settembre, "sarà pronto l'ultimo lavoro sull'educazione alimentare e il rispetto del proprio corpo", ha anticipato Ballaman.

Per rendere i messaggi accattivanti è stato contattato un disegnatore professionista che ha sviluppato in colorati quaderni interattivi le storie di tre personaggi a fumetti: un alieno - Quasar - e due umani - i ragazzi Marco e Chiara.

I due appuntamenti di ieri e oggi si sono occupati in particolare dell'educazione stradale. Tema sul quale l'Ufficio del Tutore ha pubblicato due quaderni, il primo destinato a bambini delle I e II classi delle primarie, il secondo al triennio successivo, progettato, quest'ultimo, con il sostegno della direzione regionale ai Trasporti e FVG Strade e in collaborazione con i due atenei della regione, l'Azienda sanitaria e la polizia municipale di Trieste.

"Ringrazio particolarmente l'assessore regionale alla Mobilità, Riccardo Riccardi, per avere avuto fiducia nel nostro lavoro finanziando la pubblicazione dei quaderni, la cui distribuzione sarà gratuita", ha concluso il presidente del Consiglio.

Un progetto-pilota, dunque, che è stato riconosciuto per la sua valenza formativa dal ministero dell'Istruzione e dall'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica, tanto che i tre quaderni sono stati inseriti sul sito www.indire.it/cittadinanzaecostituzione (così tutte le scuole possono scaricarli). A sottolinearne il successo, il fatto che siano stati richiesti e adottati anche in altre Regioni.

Ai convegni, ospitati ieri (lunedì 31 maggio) nell'aula magna del liceo "Dante Alighieri" del capoluogo regionale e oggi nella sala conferenze dell'Istituto Malignani di Udine, hanno partecipato Daniela Beltrame e Laura Tamburini, direttore e responsabile del nucleo supporto Autonomia dell'Ufficio scolastico regionale, Marisa Michelini, della facoltà di Fisica dell'Università di Udine, il preside della facoltà di Psicologia dell'ateneo giuliano Walter Gerbino, Loredana Czerwinsky Domenis della facoltà di Scienze della formazione dell'università di Trieste, e l'assessore alla Sicurezza e polizia locale del Comune di Trieste, Enrico Sbriglia.

(foto e immagini tv riferite all'incontro di Trieste)