News


PD: mozione a difesa degli IRCCS CRO e del Burlo Garofolo

01.06.2010
15:00
(ACON) Trieste, 01 giu - ET - Il gruppo consigliare regionale del PD ha presentato una mozione chiedendo all'assessore Kosic di rivedere le previsioni del Piano Sanitario e Sociosanitario che mettono a rischio il futuro degli IRCCS regionali.

A comunicarlo in una nota è il gruppo stesso, che rileva un'ineluttabile reazione a catena, data da quanto disposto dal PSSR 2010-2012 e in particolare dalle modalità di programmazione di alcune attività. Queste ridimensionerebbero la qualità dell'attività di assistenza, quindi il volume della stessa, di conseguenza ridurrebbero la capacità di fare ricerca e porterebbero all'inevitabile perdita di quei requisiti richiesti dalla vigente normativa per il mantenimento della qualifica di IRCCS.

Di questo effetto domino - sottolinea il PD - parlano le numerose e accorate lettere del ministero della Salute che avrebbero avvisato l'assessore del rischio per i due IRCCS. Tuttavia - sostengono i componenti del gruppo consiliare di opposizione - la raffica di missive ministeriali non ha scalfito la sicumera dell'assessore, che a questo punto dovrà assumersi la responsabilità di una strategia al ribasso per la sanità regionale.

"Gli effetti della perdita della qualifica di IRCCS hanno - secondo il PD - ricadute immediate sui cittadini della regione che non potranno più beneficiare di assistenza sanitaria avanzata; c'è, poi, la perdita di centinaia di posti di lavoro dei ricercatori, la diminuita capacità di attrarre risorse umane e finanziarie notevoli e infine lo schiaffo al prestigio stesso della regione, una regione che della ricerca e delle eccellenze ha ben diritto di vantarsi.

"Tutti i consiglieri regionali del PD - si conclude la nota - a dimostrazione che la difesa di CRO e Burlo non è una questione di campanile, ma di interesse regionale, si impegnano affinché l'assessore modifichi le previsioni penalizzanti per gli IRCCS contenute nel PSSR 2010-2012".