News


CR: comunicazioni Tondo su nuova composizione Giunta (2)

03.06.2010
12:28
(ACON) Trieste, 03 giu - AB - Il presidente della Regione Renzo Tondo ha informato l'Aula circa la modifica della composizione della Giunta, con le deleghe che erano in capo all'assessore Alessia Rosolen che, dopo la sua revoca, sono state assegnate all'assessore Angela Brandi.

E' stata una decisione sofferta, meditata a lungo, che ho cercato di fare in modo che potesse essere evitata, ma che alla fine si è rivelata inevitabile, ha esordito Tondo. Si è trattato di una vicenda dai forti connotati politici che ha investito le sfere della dinamica regionale. Non ritengo separabili - ha aggiunto il presidente della Regione - le vicende interne ai partiti da quelle della politica e quindi dell'amministrazione, perché tutti noi siamo qui perché figli della scelta che abbiamo fatto di appartenere a una lista di una forza politica che ci ha accolto e sostenuto.

In virtù di quanto previsto dalla legge, che vuole tre donne in Giunta, e degli equilibri politici e territoriali, la scelta è ricaduta su una donna dell'area di Trieste, su una persona politicamente nel Pdl, all'interno del quale fa riferimento alla componente che un tempo si riconosceva in AN.

Alessia Rosolen ha lavorato bene - ha tenuto a sottolineare Tondo - l'ho riconosciuto in tempi non sospetti e in sedi diverse. La sua sostituzione è dettata da ragioni che sono legate a vicende del Comune di Trieste, che non è un Comune qualsiasi perché il più grande della regione, in quanto lei e il Pdl di Trieste erano entrati in conflittualità e ciò ha rotto quel filo di rappresentanza necessario a legittimare la sua presenza in Giunta.

Ringrazio Alessia Rosolen personalmente e per il lavoro che ha fatto, spero che questa frattura di carattere politico si possa ricomporre. Non ho dubbi - ha concluso Tondo - che il nuovo assessore, Angela Brandi, alla quale faccio i migliori auguri, per la sua storia, la capacità e l'esperienza che ha maturato in tanti anni lavorerà altrettanto bene.

(foto - immagini tv)

(segue)