News


PD: Menosso, infermieri e qualità della sanità

03.06.2010
12:58
(ACON) Trieste, 03 giu - COM/AB - Prende spunto dall'interrogazione del consigliere della LN De Mattia, che denunciava la carenza di personale infermieristico, Annamaria Menosso, consigliere regionale del PD, che si dice sorpresa dalla risposta dell'assessore Kosic.

L'interrogazione - evidenzia menosso - sollevava un problema serio che riguarda il livello qualitativo dell'assistenza sanitaria. In effetti, alla luce delle esigenze della nostra popolazione e del suo stato epidemiologico, il personale infermieristico si rivela essenziale nella garanzia di servizi adeguati. L'invecchiamento della popolazione e l'incremento di patologie croniche comportano carichi assistenziali crescenti cui il personale infermieristico è, per formazione, il più adatto a fornire. Oltre a ciò è giusto avere un pensiero di prospettiva sulla sanità di domani dove, per potenziare le cure primarie, sarà doveroso pensare a un ruolo importante per le professioni infermieristiche (infermiere di comunità).

L'assessore Kosic afferma invece che il personale infermieristico in regione è aumentato negli ultimi anni e che è più che sufficiente essendo più elevato della media italiana. Va da sé - sostiene Annamaria Menosso - che per i citati motivi gli infermieri sono aumentati, ma la media italiana comprende regioni che non hanno la stessa popolazione anziana e quindi gli stessi dati epidemiologici.

Per dirla in breve - conclude la consigliera del PD - mancano infermieri e l'assessore lo nega candidamente. Egli quindi supporta la manovra dei tagli alla sanità attuati anche attraverso il blocco delle assunzioni, che si tradurranno in un'offerta sanitaria peggiore per i cittadini.