News


Da domani a Gorizia Settimane nazionali federalismo solidale

03.06.2010
14:05
(ACON) Trieste, 03 giu - AB - Prende il via domani, venerdì 4 giugno, a Gorizia, la seconda edizione delle Settimane nazionali del federalismo solidale, ospitate quest'anno in Friuli Venezia Giulia, che vede tra i promotori il presidente del Consiglio Edouard Ballaman e la consulenza del Gruppo Angeli.

Si tratta di una serie di sette appuntamenti internazionali di alto livello, quattro nel territorio di Gorizia e tre in quello di Pordenone, che vedranno confrontarsi su una serie di argomenti legati al filo conduttore del federalismo solidale, dell'integrazione realizzata attraverso regole e doveri e del terzo settore, con particolare riferimento all'handicap e al futuro di persone con gravi disabilità, alcune personalità impegnate quotidianamente in azioni positive a livello nazionale e internazionale.

Il programma di domani (venerdì 4 giugno) a Gorizia prevede la serata inaugurale (alle 18.00) nella sala del Consiglio provinciale con un talk show musicale dei "Ladri di carrozzelle", all'interno del quale si terrà un seminario dal titolo "Handicappati, anziani, detenuti, nuovi poveri, si vive meglio in un territorio federalista?". In precedenza, alle 17.30, uno degli appuntamenti fissi "Per mezz'ora un libro", che tratterà del volume di Bruno Rossi "Mario Tommasini-eretico per amore", alla presenza dell'autore.

Sabato (5 giugno) sempre a Gorizia, a palazzo Lantieri, alle 10.00 "Poeti in lingua", quindi alle 18.00 il presidente Ballaman coordinerà in dibattito relativo alla presentazione di un sondaggio su "Le donne salveranno il mondo? O almeno l'Italia...), alle 21.00 "Per mezz'ora un libro" su "Il diritto alla bellezza". In precedenza, alle 17.00, ancora un libro sarà occasione di dibattito, questa volta "Leghiste. Le donne della Lega" di e con Cristina Giudici.

Gli ultimi appuntamenti il prossimo fine settimana a Pordenone.