News


Pens: Ferone, sostenere ricerca innovativa sclerosi multipla

03.06.2010
14:13
(ACON) Trieste, 03 giu - COM/AB - Pur apprezzando, sotto molti aspetti, la risposta che l'assessore alla Sanità Vladimir Kosic ha dato alla sua interrogazione relativa alle tante speranze che sta suscitando fra i malati di sclerosi multipla la notizia di una ricerca condotta dal prof. Paolo Zamboni dell'Università di Ferrara, e dal dott. Fabrizio Salvi dell'Ospedale Bellaria di Bologna, che correla la sclerosi multipla a un problema vascolare cronico definita come insufficienza venosa cronica cerebro-spinale (CCSVI), il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone, nella sua replica, si è dichiarato parzialmente soddisfatto e ha chiesto evidenziato che la Regione faccia di più, come seguire l'esempio dell'Emilia Romagna che ha condiviso la necessità di una sperimentazione clinica per verificare l'efficacia del metodo terapeutico.

Ferone ha sottolineato come la ricerca stia suscitando molte speranze fra i malati di sclerosi multipla, malattia cronica progressiva altamente invalidante, ed è pertanto necessario agire rapidamente.

L'esponente del Partito Pensionati ha sollecitato l'assessore Kosic e la Giunta ad assumere iniziative concrete e rapide proprio per fare il possibile nel sostenere questa la ricerca, perché è importante dare risposte concrete a chi attende un forte segnale di attenzione al quale la Regione non può sottrarsi.