News


CR: ddl semplificazione, relatore maggioranza (6)

03.06.2010
16:07
(ACON) Trieste, 03 giu - DT - Abrogare le norme non più applicabili perché incompatibili, non più operanti o non più finanziate, per agevolare l'accessibilità, la trasparenza e la chiarezza dei rapporti tra istituzioni e cittadini. E così, cancellate 381 leggi e 167 disposizioni, per un totale di 548 interventi abrogativi a fronte di 1419 leggi regionali vigenti al 31 dicembre 2009.

E' il senso, come ha spiegato il relatore di maggioranza Antonio Pedicini (Pdl), del disegno di legge sulla semplificazione del sistema normativo.

Se vogliamo perseguire l'obiettivo della semplificazione ma anche della qualità della legislazione, la riduzione di testi e provvedimenti costituisce uno strumento che si affianca ad altri: ad esempio, il miglioramento delle tecniche di redazione normativa, il riordino sistematico della legislazione attraverso la redazione di testi unici, la manutenzione periodica del quadro legislativo.

Un percorso articolato, dunque, di cui questo provvedimento costituisce la prima tappa. Accanto alle abrogazioni però - ha ricordato Pedicini - anche una norma di salvaguardia, a conferma che disposizioni e interventi continueranno ad applicarsi per i rapporti sorti e per eseguire impegni di spesa già assunti.

(segue)