News


CR: ddl semplificazione, relatore minoranza (7)

03.06.2010
16:18
(ACON) Trieste, 03 giu - DT - Tanta fretta, troppa, tutta dettata dalla necessità propagandistica di far passare per semplificazione ciò che invece è una semplice abrogazione di leggi che già da tempo non incidono nel tessuto della società regionale. La critica al disegno di legge giuntale arriva dal consigliere del PD Alessandro Tesini, relatore di minoranza.

La semplificazione non è un'operazione puramente quantitativa di eliminazione di norme ormai superate, ma un'azione di carattere qualitativo. Proprio per questo il Partito Democratico ritiene che il titolo del provvedimento andrebbe cambiato per definire, in questo modo, la sua reale natura ed efficacia.

Bisogna inoltre segnalare che è mancato il necessario approfondimento politico da parte delle Commissioni. Infatti, solo tre (su sei) hanno espresso un parere: sarebbe stato necessario invece avere più tempo per assumersi la responsabilità, con maggiore cognizione di causa, di stabilire quali norme andassero abrogate e quali mantenute.

Il testo, di due soli articoli, contrasta con lo spirito del regolamento del Consiglio: i provvedimenti legislativi devono essere trasparenti, chiari e leggibili. Riteniamo, allora, che si debba procedere a una modifica, raggruppare le norme in diversi articoli corrispondenti alle competenze delle sei Commissioni. Questo, per il PD, è un aspetto fondamentale che determinerà le scelte al momento del voto.

(segue)