News


PD: Lupieri, inserire FVG nello studio sclerosi multipla

03.06.2010
18:07
(ACON) Trieste, 03 giu - COM/ET - All'interrogazione del consigliere regionale Sergio Lupieri (PD) sugli interventi sulla sclerosi multipla, l'assessore Kosic ha detto che un grande dibattito è in corso sulla verifica di un rapporto causa effetto che colleghi la sclerosi multipla a un problema vascolare cronico definito come insufficienza venosa cronica cerebro spinale (Ccsvi).

Il consigliere ha invitato l'assessore ad attivare quanto prima tutte le procedure per inserire la Regione nello studio terapeutico multicentrico e randomizzato sulla Ccsvi nella sclerosi multipla, promosso già da altre regioni come l'Emilia Romagna e la Toscana.

"Vi è la necessità di organizzare quanto prima due centri diagnostici regionali forniti di adeguata strumentazione eco color dopler per poter partecipare in modo attivo al monitoraggio sulla innovativa ricerca portata avanti da prof. Paolo Zamboni dell'Azienda ospedaliero universitaria di Ferrara".

Lupieri ha invitato Kosic a far sì che gli ammalati di sclerosi multipla non siano defraudati anche della sola speranza di un futuro migliore, considerato anche che Regioni come la Lombardia, l'Emilia Romagna, la Sicilia, il Piemonte e il Veneto si sono già attivate in questo senso.