News


CR: approvato ddl semplificazione e fine lavori (8)

03.06.2010
18:21
(ACON) Trieste, 03 giu - DT - L'Aula ha approvato il disegno di legge della Giunta sulla semplificazione normativa. Ventinove i voti favorevoli (di Pdl, UDC, LN, e Asquini per il Gruppo Misto) 3 i contrari (di SA), e 15 gli astenuti (PD, Idv e Cittadini).

Accolti alcuni emendamenti aggiuntivi. Porta la firma dell'assessore alla Funzione pubblica Andrea Garlatti quello che reintegra un articolo di una legge del 1983: riguarda la concessione di contributi pluriennali e una tantum per la costruzione, ristrutturazione, ampliamento e la straordinaria manutenzione dei seminari, delle scuole con istruzione religiosa e delle chiese, compresi gli uffici e le abitazioni dei ministri di culto.

Tolto dall'elenco delle abrogazioni, e su suggerimento del capogruppo di Idv Corazza, anche l'articolo 70 della legge su parchi e riserve naturali che riguarda - tra gli altri - la tutela delle Alpi Carniche, del Matajur, e delle risorgive dello Stella.

Ancora: approvato l'emendamento a firma Baiutti del PD, Cacitti, Ciani e Pedicini per il Pdl, e Picco per la LN, che prende spunto da una norma del 1977 sulle procedure per il recupero statico e funzionale degli edifici colpiti dal terremoto: cancellata la commissione comunale che doveva occuparsi proprio di questo.

E poi: il consigliere Franz della Lega Nord ha soppresso, con un suo emendamento, due articoli della legge del 1992 che si occupa di interventi straordinari di salvaguardia ambientale, valorizzazione del patrimonio urbanistico-edilizio e di sostegno alle attività agricole e artigianali del Carso. Disposizioni, anche finanziarie, che non trovano più applicazione perché il parco naturale del Carso non è mai stato istituito e la sua previsione comunque è stata assorbita dalla norme sulle aree protette del 1996.

I lavori si sono chiusi, riprenderanno domattina alle 10.00.

(fine)