News


CR: pdl Scuola mosaicisti, relazione di maggioranza (2)

04.06.2010
12:26
(ACON) Trieste, 04 giu - ET - Si tratta di interventi a favore del Consorzio per la Scuola mosaicisti del Friuli di Spilimbergo e una proposta di legge in tal senso è stata presentata dai consiglieri Piero Camber (Pdl), Danilo Narduzzi e Mara Piccin (LN), Maurizio Salvador (UDC), Franco Dal Mas, Antonio Pedicini e Paolo Santin (Pdl) e Piero Colussi (Citt).

La norma - illustrata da Camber, primo firmatario - aggiorna la normativa sul Consorzio per la Scuola Mosaicisti del Friuli, introducendo una disciplina di carattere speciale per il Consorzio stesso. L'obiettivo è quello di ampliare i soggetti che possono partecipare al Consorzio che gestisce la Scuola mosaicisti.

Si tratta di una realtà da valorizzare in quanto rappresenta un patrimonio di competenze, che coniuga la tradizione con il rinnovamento e che presenta un'interessante connessione tra l'aspetto culturale e quello produttivo.

Il provvedimento è molto snello - un solo articolo - che al comma 1 modifica l'articolo 1 della legge regionale 15/1988, consentendo la partecipazione al Consorzio oltre che agli enti locali, a enti pubblici ma anche ad enti privati, riservando tuttavia il controllo della maggioranza delle quote di partecipazione agli enti pubblici. Nella disposizione transitoria del comma 6, si prevede che l'adeguamento della convenzione costitutiva del Consorzio alla nuova configurazione avvenga entro sei mesi dall'approvazione del provvedimento.

Con il comma 2, che sostituisce l'articolo 2 della LR 15/1988, viene attribuita al Consorzio l'individuazione del contrassegno del mosaico artistico friulano di qualità, al fine di certificare i prodotti della Scuola e degli altri laboratori musivi del territorio regionale. Il comma 3, che modifica l'articolo 3 della LR 15/1988, interviene per abrogare alcuni riferimenti normativi non più attuali e sostenere iniziative di valorizzazione sviluppate dalla Scuola, in collaborazione con altre istituzioni scolastiche di educazione artistica.

Infine nel comma 4 sono indicate le modalità dell'intervento finanziario regionale a sostegno dell'attività della Scuola, nonché le modalità di erogazione e di rendicontazione del finanziamento.

(immagini tv)

(segue)