News


Ballaman incontra campioni basket e maratona

04.06.2010
12:25
(ACON) Trieste, 04 giu - ET - Una visita al presidente del Consiglio, Edouard Ballaman, che ha molto di speciale. C'era un campione mondiale di maratona, medaglia guadagnata a Shanghai nel 2008 e insignito del titolo di cavaliere dello sport dal presidente della Repubblica, e c'era la squadra di basket campione italiano categoria promozionale per la stagione sportiva 2009 e 2010. Il fatto che i 7 atleti in visita a Trieste e i loro compagni di squadra, siano portatori di disabilità intellettiva e relazionale ha reso l'incontro ancora più caloroso e sentito.

"Ho giocato a basket e ho anche allenato - ha detto Ballaman - e posso confidarvi che lo sport mi ha aiutato ad affrontare la vita con maggiore sicurezza".

I campioni - Renata Cominotto, il cavaliere Maurizio Del Bello, Claudio Macor, Augustino Paschetto, Alessandro Sambo, Luca Tripodi e Furio Finotto - che oggi hanno ricevuto una coppa e i gadget del Consiglio regionale, fanno parte dell'associazione sportiva dilettantistica "Giuliano Schultz" di Medea (GO), la prima della provincia isontina a essere affiliata al Comitato italiano paraolimpico, come ha ricordato il consigliere Giorgio Brandolin, presente anche in veste di presidente del CONI di Gorizia.

L'associazione "Giovanni Schultz" ha sede presso il Centro residenziale "Villa Santa Maria della Pace", è stata fondata nel 1997, promuovendo la pratica dello sport tra le persone con disabilità intellettiva e relazionale e corsi di formazione per tecnici e aiuto tecnici. Le discipline nelle quali si cimentano gli associati sono: atletica leggera, basket unificato, bocce, nuoto, pallacanestro e tennis tavolo.

All'incontro ha preso parte anche il sindaco di Medea, Alberto Bergamin e il presidente dell'associazione sportiva, Giovanni Finotto.

(foto - immagini tv)