News


Idv: Corazza, su Jaguar di Friulia Giunta sceglie silenzio

04.06.2010
13:18
(ACON) Trieste, 04 giu - COM/DT - "E' scandaloso, soprattutto nel contesto di crisi che stiamo vivendo, che una società partecipata dalla Regione come Friulia si permetta di acquistare una Jaguar di alta cilindrata come auto di rappresentanza. Avrei voluto che la Giunta richiamasse il presidente della finanziaria Federico Marescotti a rispondere pubblicamente di questo inutile dispendio di soldi e che almeno invitasse ufficialmente gli amministratori nominati in queste società, presidente in testa, a vivere con maggiore responsabilità pubblica il loro ruolo. Ma l'Esecutivo, per bocca dell'assessore alle Risorse economiche Sandra Savino, ha preferito lavarsene le mani".

Il commento è del capogruppo di Idv Alessandro Corazza, che esprime tutta la sua insoddisfazione per la risposta ricevuta dalla Savino alla sua interrogazione che chiedeva quali azioni la Giunta intendesse intraprendere per riportare a una maggiore sobrietà Friulia.

L'assessore ha ribadito "come la decisione dell'acquisto dell'autovettura di rappresentanza di Friulia sia frutto di un'autonoma valutazione gestionale della società".

Corazza ha criticato l'assenza di una risposta da parte della Giunta e ha aggiunto di aspettarsi di più da un assessore, riferendosi alla Savino, "che di auto blu se ne dovrà presto occupare. La politica dovrebbe dare il buon esempio, oltre che con le azioni e i comportamenti dei propri rappresentanti nelle istituzioni, anche con richiami che obblighino, o perlomeno invitino, a una maggiore sobrietà. E questo vale anche per i dirigenti delle aziende in cui la Regione partecipa.

"Questo silenzio da parte della Giunta e la mancanza addirittura di parole di giudizio negativo nei confronti dell'acquisto della Jaguar, preoccupa e fa pensare al solito atteggiamento del cane che non mangia cane, tipico della casta".