News


PD-SSk:Gabrovec, accelerare tempi per frana a San Mauro (GO)

04.06.2010
15:11
(ACON) Trieste, 04 giu - COM/ET - Il consigliere regionale del PD-SSk Igor Gabrovec è nuovamente intervenuto in merito all'emergenza creatasi per la frana in località San Mauro-Stmaver (GO), sulla quale ha presentato un'interrogazione.

"Alla luce dei risultati della verifica geologica commissionata dal comune che conferma un'alta, quanto anomala, concentrazione di acqua - ha spiegato Gabrovec - mi chiedo cosa si sta aspettando ad intervenire".

L'assessore Riccardo Riccardi ha riferito che i tecnici della Protezione civile regionale si sono già recati sul posto per verificare le cause del dissesto. Proprio in relazione alla presenza della condotta dell'acquedotto, richiamata anche dal consigliere nell'interrogazione come la più probabile causa del dissesto, l'amministrazione regionale - evidenzia Gabrovec nella nota - ritiene necessario approfondire la conoscenza dell'integrità della condotta idrica di competenza della Società che gestisce il servizio di fornitura di acqua potabile.

Nella replica, il consigliere della Slovenska skupnost ha fatto notare che il Comune di Gorizia sarebbe in possesso già da almeno una decina di giorni di una relazione tecnica che andrebbe a individuare le precise cause del dissesto. Detto ciò ha nuovamente sollecitato l'assessore Riccardi e quindi la Protezione civile a intervenire con la massima urgenza per non lasciare che i tempi amministrativi e formali di accertamento delle responsabilità rendano il problema più grave, stante il rischio per le abitazioni private e per la stabilità della strada pubblica, che è per altro la principale arteria di collegamento tra San Mauro e Gorizia.