News


UDC: Salvador, controlli sicurezza strada in Valcellina (PN)

04.06.2010
16:43
(ACON) Trieste, 04 giu - COM/ET - Controlli periodici e installazione di dispositivi finalizzati al rilevamento a distanza della velocità: sono queste alcune misure che Fvg Strade adotterà per la S.R 251 nel tratto della Valcellina.

Lo ha riferito oggi l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti, Riccardo Riccardi, rispondendo a un'interrogazione a risposta immediata presentata dal consigliere regionale dell'Udc Maurizio Salvador.

Salvador aveva chiesto come la società regionale intendesse far fronte al problema della strada, percorsa, in periodo estivo e durante i fine settimana, da molti motociclisti, alcuni dei quali tengono una velocità elevata, mettendo in pericolo loro stessi e i fruitori della strada. Tanti sono stati gli incidenti accaduti in questi anni, alcuni dei quali con esito mortale, come avvenuto domenica 23 maggio. Salvador aveva anche evidenziato che le amministrazioni locali non hanno strumenti per far fronte a questa situazione.

La società è impegnata nella realizzazione di alcune campagne sulla sicurezza - avrebbe detto Riccardi - ma il tema ha bisogno di ulteriori misure, strumenti più efficaci. Fvg Strade si sta impegnando, quindi, per l'istituzione di un sistema organizzato di controlli periodici della velocità, in collaborazione con la Prefettura di Pordenone e la Conferenza provinciale permanente, costituita dalle forze dell'ordine che operano nella Destra Tagliamento e amministrazioni locali.

Nell'ambito della stessa conferenza è stato decisa anche l'installazione di dispositivi finalizzati al rilevamento a distanza della velocità: in questo momento i tecnici di FVG Strade stanno valutando quali acquistare, mentre la gestione dei procedimenti sarà affidata alla Polizia Stradale.Inoltre Fvg Strade ha previsto di incrementare la segnaletica, con adeguate indicazioni di pericolo a messaggio luminoso, e avviare campagne di sensibilizzazione.

Riccardi ha annunciato di essere la settimana prossima a Claut per parlare con gli amministratori locali. L'incontro sarebbe programmato per mercoledì pomeriggio.

"Dalla risposta dell'assessore - ha commentato Maurizio Salvador - colgo una disponibilità dell'amministrazione regionale e di Fvg Strade ad affrontare seriamente la questione, che da anni giace irrisolta. Valuto anche positivamente la disponibilità dell'assessore ad una visita in Valcellina per coinvolgere anche i sindaci dei Comuni interessati".