News


PD: Menosso, su liste di attesa discutibili scelte di spesa

04.06.2010
17:20
(ACON) Trieste, 04 giu - COM/DT - Sulle liste di attesa interviene la consigliera del PD Annamaria Menosso che ha presentato un'interrogazione alla Giunta.

"Con l'interrogazione, ha spiegato, miravo a sottolineare sia l'incompletezza dell'azione del governo regionale su questo tema che le discutibili scelte di spesa.

In merito alla strategia dell'assessore Kosic, si registra la mera volontà di erogare un maggiore volume di prestazioni al di là dei criteri di opportunità, mentre è risaputo che il semplice aumento di offerta non fa altro che indurre ulteriore domanda in un meccanismo perverso e di cui fanno le spese i cittadini (come spesa e come rischio sanitario).

Quanto alle scelte di spesa, ha aggiunto, è con la verifica dell'appropriatezza delle prestazioni che si contengono gli sprechi e non aumentandone il volume.

Il sospetto è che, considerato il blocco delle assunzioni e il blocco del turn-over che di fatto impediscono di implementare le prestazioni, le Aziende sanitarie siano costrette ad acquistare le stesse prestazioni dal privato con gran beneficio finale di quest'ultimo e con un aumento del rischio sanitario per il cittadino", ha concluso.