News


PD: Lupieri, su organico infermieri in FVG Kosic impreciso

04.06.2010
17:19
(ACON) Trieste, 04 giu - COM/DT - "Quando l'assessore alla Salute Vladimir Kosic presenta i numeri sul personale infermieristico nelle strutture sanitarie della regione, dovrebbe comunque tenere conto che non è vero che abbiamo più infermieri delle altre Regioni, come infatti dicono i dati dei collegi Ipasvi, i rapporti Istat, la Conferenza Stato Regioni, e via dicendo. È invece vero che abbiamo meno infermieri di tutti i Paesi europei che hanno ben sviluppato le cure primarie". La nota è di Sergio Lupieri, consigliere regionale del PD.

"Noi abbiamo il maggior tasso di assistenza domiciliare integrata d'Italia e in quasi tutti i distretti si lavora 12 ore al giorno 7 giorni su 7, sottolinea. Gli infermieri vanno a casa di oltre 30 mila persone l'anno realizzando oltre 500 mila accessi. E tutto questo in un territorio regionale che è prevalentemente extraurbano.

Inoltre, aggiunge, abbiamo tutte le RSA al limite minimo di infermieri e basta qualche pensionamento per vederne chiudere una, come è accaduto di recente per la RSA di Maniago. È stata la prima volta che un ente del servizio sanitario regionale ha chiuso per mancanza di personale.

Ancora: per poter usufruire delle normali ferie di diritto (15 giorni) si dovranno chiudere molti posti letto (vedi il caso clamoroso di Pordenone che dovrà chiuderne 80, ma non di meno Udine e Trieste, dove si sono già verificate grandi criticità); questo è un segnale di esubero di infermieri?

E poi, siamo l'unica regione in Italia ad avere praticamente in tutti i distretti il Dipartimento di salute mentale sulle 24 ore, dove i turni sono fatti dagli infermieri.

L'assessore Kosic, dichiara ancora Lupieri, farebbe bene a conoscere quali sono i tassi di occupazione delle medicine della regione e che tipo di pazienti vi sono ricoverati. Su 45 posti letto con pazienti complessi non autosufficienti vi sono due infermieri. L'assessore sa che abbiamo un elevato numero di residenze protette (case di riposo) tra i più alti d'Italia e che in queste strutture ci sono infermieri nelle 24 ore? L'assessore sa che il personale infermieristico è molto invecchiato e che questo è un ulteriore problema di "sostenibilità fisica" del sistema e che tra breve avremo pensionamenti di massa per vecchiaia? L'assessore sa che se non affrontiamo adesso il problema immaginando il futuro (che si chiama programmazione universitaria) tra alcuni anni non ci saranno veramente più infermieri?

Allora, conclude Lupieri, quando l'assessore Kosic avrà dato risposte a queste domande, si renderà certamente conto che la situazione del personale infermieristico nella nostra regione non è quella che lui pensa".