News


Idv: Corazza su cementificio di Fanna

05.06.2010
10:45
(ACON) Trieste, 05 giu - COM/AB - In merito alla mozione e alle due interpellanze sul cementificio di Fanna si registra una presa di posizione del capogruppo consiliare regionale di Idv Alessandro Corazza.

"Ancora una volta l'assessore De Anna pare non essere interessato ai pericoli per la salute umana e per l'ambiente che comporta la combustione di rifiuti che ha previsto di inserire nel Piano regionale - commenta Corazza. Eppure dovrebbe porsi alcune domande sull'opportunità di dare seguito a un'attività così rischiosa, ampliamente documentata da studi medici, anteponendo alle sue certezze almeno il principio di precauzione".

Il consigliere Corazza, primo firmatario dell'interpellanza, in sede di replica all'assessore ha sollevato alcuni rilievi legati al mancato ottemperamento a tutte le disposizioni previste dalle direttive europee per autorizzare la combustione del CDR-Q a Fanna e ha concluso dichiarando: "l'attenzione dell'Italia dei Valori su questa questione continuerà a essere massima per evitare che si speculi sulla salute della gente".