News


PD: Moretton, unica certezza niente soldi per terza corsia

05.06.2010
11:40
(ACON) Trieste, 05 giu - COM/AB - E' sorprendente la dichiarazione di Tondo che aspetta il trasferimento della rete autostradale A4 con un apposito provvedimento governativo che a suo dire sarebbe imminente e ciò sulla base delle rassicurazioni avute da Calderoli.

Lo afferma Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che aggiunge.

Questa dichiarazione di Tondo non solo fa capire che tutta la vicenda riguardante la terza corsia è in alto mare, ma anche che il livello di confusione è elevato. Ci chiediamo come sia possibile che la rete autostradale possa essere trasferita alla regione a fronte di una scadenza della concessione al 2017 e la cui proprietà dell'autostrada è dell'ANAS. Senza dimenticare che l'arteria non attraversa solo il Friuli Venezia Giulia, ma anche il Veneto.

Ci sembra quindi inaccoglibile questa impostazione di Tondo, perché non ha alcun fondamento reale. Ogni giorno che passa esce una nuova soluzione che contraddice quella del giorno precedente, ma soprattutto allontana ulteriormente la definizione di tutta la delicata questione della terza corsia. L'unica certezza - conclude Moretton - è che non ci sono i soldi per fare l'opera e che continua a non esserci la firma del decreto interministeriale da parte di Matteoli e Tremonti.