News


PD: sul federalismo dal centrodestra nessun passo avanti

07.06.2010
09:33
(ACON) Trieste, 07 giu - COM/AB - Ma è proprio vero che le azioni politiche per il federalismo di Tondo e del centro destra, in regione e a livello nazionale, sono state positive? A noi del PD sembra che la situazione reale sia molto diversa da quella che Tondo vorrebbe farci credere.

Lo afferma Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale che aggiunge.

Innanzitutto ricordiamo che, a oggi, la prima e unica fase attuativa del federalismo è da attribuirsi al Governo di centro sinistra della scorsa legislatura. Infatti, il centro sinistra riuscì a ottenere dal governo Prodi il riconoscimento che le tasse pagate dai nostri cittadini rimanessero in regione, diversamente da prima che si versavano a Roma. Senza considerare il riconoscimento ottenuto dall'aver ottenuto con legge dello Stato le compartecipazioni Irpef sulle pensioni Inps che oggi ci consente un bilancio meno difficile e con maggiori entrate.

La verità è che in due anni di governo Tondo, sia sul versante del federalismo sia della fiscalità, non è stato fatto alcun passo in avanti. Sulla fiscalità di sviluppo non è stato fatto niente, e mentre il Trentino e la Val d'Aosta hanno già chiuso i negoziati con il Governo nazionale il Friuli Venezia Giulia li deve ancora avviare.

La Commissione paritetica Stato-Regione, presieduta dal sen. Collino, a più di un anno dal suo insediamento, solo ora ha timidamente iniziato un percorso del quale, però, non si conoscono ancora le basi su cui il Governo regionale intende muoversi.

Se poi vogliamo considerare la situazione locale, Pdl e Lega Nord non hanno fatto alcun passo verso il decentramento di funzioni e competenze verso i Comuni. Assistiamo quotidianamente alle baruffe tutte interne al centro destra, che ancora dibatte se procedere nel senso voluto dalla Lega che vede nelle Province gli organi cui decentrare anziché i Comuni. Nel frattempo ci ritroviamo una regione completamente centralista, in barba al decentramento.