News


I Comm: approvato all'unanimità ddl su libro fondiario

08.06.2010
12:57
(ACON) Trieste, 08 giu - DT - La I Commissione consiliare, presieduta da Gaetano Valenti (Pdl), ha approvato all'unanimità il disegno di legge della Giunta che riordina e semplifica la tenuta e l'impianto del libro fondiario.

Un testo unico per riunire - in 33 articoli - le disposizioni fondamentali in un corpo completo di norme generali, chiare ed essenziali, rinviando ai regolamenti il processo di informatizzazione del libro fondiario. Il passaggio delle partite tavolari dalla carta al supporto informatico velocizzerà il lavoro degli uffici, migliorando il servizio al cittadino. Inoltre, l'innovazione tecnologica favorirà lo scambio delle informazioni con quelle conservate nelle banche dati gestite da altre istituzioni, anch'esse interessate al patrimonio immobiliare e coinvolte nella gestione territoriale.

Approvati anche alcuni emendamenti tecnici, della Giunta e a firma trasversale.

"L'organizzazione della macchina-Regione è più debole proprio là dove si crea il rapporto con l'utenza, in uno dei pochi momenti in cui l'amministrazione è a contatto con il cittadino, ha fatto notare l'assessore alla Funzione pubblica Andrea Garlatti. Allora dobbiamo cercare di rafforzare la nostra capacità di risposta, e tutto questo non è praticabile se non con investimenti informatici. Nell'ufficio del tavolare operano 100 persone, eppure abbiamo decine di migliaia di pratiche arretrate. Perché? Perché abbiamo strumenti non regolati. Allora lo sforzo è stato cambiare le regole strutturali, informatizzare, e con 100 persone opportunamente formate riusciremo ad andare avanti meglio visto che all'anno abbiamo 40 mila contatti. Dobbiamo prestare attenzione all'esterno, ha concluso l'assessore, perché è lì che si forma l'immagine della Regione".

Relatori di maggioranza per l'Aula saranno Franco Baritussio del Pdl, e Franco Brussa del PD.

(immagini tv)