News


PD: Brussa, per uffici tavolari scelta la strada giusta

08.06.2010
13:13
(ACON) Trieste, 08 giu - COM/MPB - L'approvazione in I Commissione, all'unanimità, del disegno di legge sul Libro fondiario è sicuramente un passo importante per valorizzare un sistema che trova negli uffici tavolari della regione una risposta di alto profilo a servizio del cittadino.

Ad affermarlo è il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa, che sarà relatore in Aula del provvedimento.

L'esponente PD ha anche sottolineato l'importanza di partire da questo testo per realizzare, nel tempo, l'estensione del sistema tavolare, elemento di garanzia dei diritti reali sulla proprietà di immobili e terreni, su tutto il territorio regionale.

L'informatizzazione del sistema tavolare dovrà essere, ha evidenziato Brussa, anche l'occasione per dotare gli uffici tavolari di personale qualificato a svolgere compiti è funzioni particolari e delicati, per i quali è richiesta una specifica professionalità.

Importante è stato anche approvare l'emendamento, condiviso pure con i colleghi di maggioranza, che mantiene l'attuale realtà dei sette uffici regionali (Trieste, Gorizia, Monfalcone, Cormons, Gradisca d'Isonzo, Cervignano e Pontebba). Il testo iniziale, infatti, non prevedeva tale specificazione e si rifaceva, per la loro individuazione, a una generica indicazione di riferimento all'esistenza sul territorio dei tribunali o di sezioni distaccate di questi.

Il testo approvato, conclude Brussa, è sicuramente un passo avanti nell'ottica di rendere la Regione e i suoi uffici sempre più vicini al cittadino, offrendo servizi efficienti e per lo più gratuiti.