News


Ballaman riceve studenti dagli USA ospiti dell'EFASCE

09.06.2010
12:15
(ACON) Trieste, 09 giu - DT - Partono sabato, concluderanno così i loro dieci giorni in Friuli Venezia Giulia. Intanto, però, i nove ragazzi - tutti dello Stato di New York - ospiti dell'EFASCE (Ente friulano assistenza sociale culturale emigranti) sono stati ricevuti dal presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia Edouard Ballaman, a Trieste.

Laureati o laureandi in ingegneria, lingue e comunicazioni, sono nipoti o figli di udinesi e pordenonesi che hanno scelto di costruirsi una nuova vita in America. A loro il presidente Ballaman ha spiegato le ragioni della specialità e dell'autonomia della Regione, la convivenza tra minoranze linguistiche, la costruzione del bilancio, il perché occorra ridurre i costi della politica ("in una situazione di crisi, ha affermato, dobbiamo dare l'esempio, anche se in quanto a sobrietà siamo un modello in Italia").

E poi un accenno al federalismo, con il riferimento al loro Paese, gli Stati Uniti. "Lo Stato italiano è nato prendendo spunto dall'idea francese, napoleonica, con una struttura centralista dominante, ha ricordato il presidente. Ha funzionato così per decenni. Poi, cinquant'anni fa, si è dato vita a un lieve decentramento con l'istituzione delle Regioni. Oggi invece l'Italia si avvia a una riforma della Costituzione in senso federale. Naturalmente per far questo guardiamo al vostro Paese, così come alla Svizzera o alla Germania. Un modo per dare maggiore autonomia alle Regioni, certo, ma anche per responsabilizzarle, specialmente sul fronte finanziario", ha concluso Ballaman. Che nel salutare i ragazzi, poco più che ventenni, si è sentito dire: "siamo molto orgogliosi, questa è una regione bellissima".

(foto - immagini tv)