News


Tutore minori: camper antipedofilia a Trieste

09.06.2010
15:01
(ACON) Trieste, 09 giu - MPB - E' giunto a Trieste il camper partito il 5 giugno da Napoli per condurre, attraverso molte regioni italiane, una campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione sulla pedofilia e i maltrattamenti ai minori denominata "Non ci giriamo intorno, giù le mani dai bambini" e ha fatto tappa in piazza Oberdan davanti alla sede del Consiglio regionale, dove ad accoglierlo c'era il presidente Edouard Ballaman, nella veste anche di Tutore dei minori. Una prima sosta nel capoluogo regionale, perché proprio nella sede del Consiglio l'iniziativa è stata illustrata con una conferenza stampa, mentre domani il camper stazionerà dalle 9.00 alle 18.00 in via delle Torri, per poi trasferirsi a Udine dove, per l'intera giornata di venerdì 11, sarà in piazza Matteotti, sempre facilmente individuabile anche grazie alla presenza della mascotte Gipsi, un gigantesco dinosauro gonfiabile alto 5 metri, alla cui ombra imparare a realizzare l'esistenza di questo terribile fenomeno purtroppo largamente sommerso, a riconoscerlo, e quindi a prevenirlo, a denunciarlo.

Su questi aspetti hanno insistito i promotori dell'iniziativa, in primis il presidente Ballaman che da subito ha condiviso il progetto del Garante per l'infanzia della Campania, Gennaro Imperatore, a cui altri Garanti per l'infanzia regionali hanno aderito, e che in questa esperienza è affiancato e sostenuto dal Corecom del Friuli Venezia Giulia, oggi rappresentato dal vicepresidente Giancarlo Serafini, e da Franco Grossi, docente di ICT (Tecnologie per l'informazione e la comunicazione) all'università di Trieste.

Questo progetto per la lotta alla pedofilia ed ai maltrattamenti sui minori, nato dal confronto e dall'impegno comune è una esperienza - ha detto Ballaman - che ha come obiettivo sensibilizzare e formare tutti i cittadini, oltre a tutte le persone che sono a stretto contatto con bambini e adolescenti, ma che è rivolta in modo particolare agli stessi minori per aiutarli a essere il più possibile consapevoli possibile dei pericoli. In questo contesto, in Friuli Venezia Giulia il Corecom svolge da tempo una azione importante. Il vicepresidente Serafini ne ha infatti ricordato la funzione di controllo e garanzia delle comunicazioni con la delega alla tutela dei minori rispetto ai media, Internet compreso, parlando anche delle iniziative già in passato messe in atto contro la pedopornografia in rete.

Significativo esempio di questa collaborazione tra Corecom e Ufficio del Tutore dei minori la pubblicazione "Netiquette: regole e galateo del web; le opportunità e i rischi delle nuove tecnologie", curata dal prof. Grossi, per affrontare uno degli aspetti cruciali, ovvero l'adescamento in rete in particolare degli adolescenti. Proprio l'adolescenza - ha avvertito Grossi - è l'età in cui occorre il maggior sostegno da parte di genitori.

Ai bambini va riconosciuta una dignità - ha infine detto il Garante della Campania, Imperatore, insistendo sull'importanza di capire fino in fondo cosa significhi crescere ed educare dei figli. La campagna avrà uno sviluppo internazionale e arriverà fino a Bruxelles per una sensibilizzazione delle istituzioni europee. In settembre, infatti, Tutori e Garanti per l'infanzia italiani saranno ricevuti dai nostri europarlamentari.

Oltre all'intervento di alcuni operatori-professionisti (psicologi, sociologi, educatori) che utilizzeranno il camper opportunamente allestito per fare informazione e prevenzione attraverso la distribuzione di materiali strutturati e studiati allo scopo, il progetto prevede la formazione degli operatori locali che già operano a contatto con i minori attraverso la presentazione e il confronto di buone prassi in tale ambito. Sono previsti confronti tra gli operatori dell'associazione Paideia e quelli del territorio regionale per confrontare le migliori pratiche tra le diverse realtà, così da individuare prassi comuni che possano dare maggiore sostegno e vigore alle politiche da attuare anche a livello di rete nazionale.

(foto; immagini tv)