News


UDC: Venier Romano, autorizzazioni per impianti fotovoltaici

09.06.2010
15:25
(ACON) Trieste, 09 giu - COM/AB - Sono molte le aziende agricole del Friuli Venezia Giulia che stanno procedendo all'installazione di impianti fotovoltaici, con risvolti positivi che attengono la produzione energetica, ma anche l'aspetto economico delle aziende stesse. Non sempre però è chiaro quali siano le competenze degli enti locali nel rilascio delle autorizzazioni, con conseguente blocco nell'installazione degli impianti.

Tenuto conto di tale problematica, il consigliere regionale dell'UDC Giorgio Venier-Romano aveva presentato un'interrogazione al competente assessore Sandra Savino chiedendo chiarimenti sul soggetto competente al rilascio di autorizzazioni per impianti al di sotto di 1 megawatt e sui casi in cui sia necessario il solo rilascio della Denuncia di inizio attività (DIA).

Nella sua risposta, l'assessore Savino ha evidenziato le fattispecie per le quali è possibile agire in edilizia libera, quelle per cui si chiede la DIA e quelle nelle quali è necessaria l'Autorizzazione unica regionale. Ha anche aggiunto alcune specifiche disposizioni riguardanti le zone agricole.

Lo stesso Venier-Romano, assieme al consigliere Brandolin, ha chiesto e ottenuto dal presidente Colautti di organizzare una riunione sul tema in IV Commissione.