News


PD: Moretton, un miraggio il nuovo ospedale di Pordenone

10.06.2010
12:40
(ACON) Trieste, 10 giu - COM/MPB - La forte preoccupazione che il capogruppo del PD Gianfranco Moretton esprime in una nota è che l'ospedale nuovo di Pordenone non si possa fare più. E la preoccupazione è maturata - spiega Moretton - dopo che la Giunta regionale ha, di fatto, cancellato il percorso con il quale realizzare l'opera sanitaria con il sistema del progetto di finanza nella misura del cinquanta per cento.

"E' la dimostrazione - afferma il consigliere del Partito Democratico - del fallimento della politica della maggioranza di centro destra e, in particolare, dei suoi esponenti pordenonesi che si sono assunti la responsabilità di cancellare quanto era stato previsto per il nuovo ospedale nella precedente legislatura.

"La gravità della situazione è evidente perché con la delibera della giunta regionale, di ieri, tutto si è bloccato. Infatti, non si procede più con l'attuazione del progetto del nuovo ospedale in Comina poiché la nuova soluzione prospettata non potrà concretarsi perché, come ammette la Regione, quella parte di soldi che lo Stato dovrebbe dare a fondo perduto non c'è:non solo mancano i finanziamenti ma manca anche il progetto per un ospedale che costerà molto meno dei 190 milioni ipotizzati e che, tra l'altro, richiederà che l'iter procedurale inizi da capo.

"Ciò che duole è che la provincia di Pordenone ora è ulteriormente penalizzata e, sul piano delle risposte sanitarie, è diventata la cenerentola della regione.

"Ci auguriamo che, prima che anche l'ultima speranza svanisca, chi oggi governa la Regione valuti di ritornare quanto prima sui suoi passi riprendendo il progetto originario dell'ospedale nuovo da costruirsi nel sito attuale. E ciò in considerazione che i 98 milioni di euro ci dovrebbero essere ancora, almeno in conformità a quanto espressamente dichiarato dalla Giunta regionale - conclude Moretton auspicando che con intelligenza si possa scongiurare il peggio che andrebbe a scapito dei cittadini della provincia di Pordenone e di tutta la regione".