News


V Comm: sì a relazione su conformità Regione a diritto UE

10.06.2010
13:45
(ACON) Trieste, 10 giu - DT - Non ci sono nuove procedure di infrazione aperte con l'UE né direttive comunitarie da recepire da parte del Friuli Venezia Giulia. Ecco perché l'assessore alla Funzione pubblica Andrea Garlatti ha portato all'attenzione della V Commissione consiliare, presieduta da Roberto Marin (Pdl), non la legge comunitaria regionale annuale (che è quello strumento di adeguamento periodico del nostro ordinamento agli obblighi comunitari) bensì una relazione - approvata a maggioranza - che ricorda le procedure d'infrazione in corso nei confronti dell'Italia per violazione del diritto comunitario da parte della Regione, l'attuazione di norme, direttive e regolamenti comunitari, e una comunicazione della Commissione europea in merito agli aiuti di Stato.

L'assenza di una legge comunitaria è stata comunque stigmatizzata da centrodestra e centrosinistra. In sostanza, questioni aperte come l'ambiente, la pesca, la politica energetica, la politica sanitaria transfrontaliera, meritavano più attenzione.

Relatori per l'Aula saranno Roberto Marin per la maggioranza, Franco Iacop (PD) e Alessandro Corazza (Idv) per la minoranza.

La Commissione, infine, ha preso atto del programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2010.

(immagini tv)