News


V Comm: sì a modifiche regolamento volontari sicurezza

10.06.2010
13:43
(ACON) Trieste, 10 giu - DT - Tre modifiche al regolamento sui volontari per la sicurezza hanno ottenuto il parere favorevole della V Commissione consiliare presieduta da Roberto Marin, del Pdl.

Prima modifica: il modello delle domande verrà reso pubblico sul sito internet della Regione e questo per rendere più semplice la consultazione nel caso di eventuali, periodici aggiornamenti.

Seconda: chi vuole diventare volontario deve possedere determinati requisiti fisici e psichici che devono essere appurati da un certificato medico rilasciato dall'Azienda sanitaria locale. Ma, visto l'allungarsi dei tempi necessari alla presentazione alla Regione proprio dei certificati medici, la Giunta ha deciso di prorogare il primo termine per la verifica dei requisiti: ultimo giorno utile, quindi, il 30 settembre (prima era a febbraio).

Queste le modifiche apportate dalla Giunta. Nell'emendamento presentato da Federico Razzini, consigliere della LN, si specifica infine come per i requisiti soggettivi (età superiore ai 18 anni, cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, non essere stati denunciati o condannati, anche con sentenza non definitiva, per delitti non colposi, non essere sottoposti a misure di prevenzione, non aderire a movimenti, associazioni o gruppi organizzati) sia sufficiente l'autocertificazione.

(immagini tv)