News


Idv: Corazza, niente comunitaria, Giunta infastidita da UE

10.06.2010
17:11
(ACON) Trieste, 10 giu - COM/DT - "L'atteggiamento della Giunta Tondo nei confronti dell'UE è decisamente imprudente e rivela il fatto che chi governa questa regione non vive la dimensione europea, anzi ne sembra quasi infastidito", ha dichiarato Alessandro Corazza, capogruppo di Idv, dopo che la V Commissione consiliare ha espresso parere favorevole alla relazione sullo stato di conformità dell'ordinamento regionale al diritto comunitario.

Corazza ha condannato l'atteggiamento dell'Esecutivo che "ha scelto di non fare nulla in attesa che arrivino provvedimenti, così da giocare il più possibile sui tempi della burocrazia, rischiando poi di ritrovarsi con delle pesanti sanzioni da pagare. Detta con una metafora, ha aggiunto, è come se si aprissero i cancelli del recinto facendo scappare i buoi e aspettare il richiamo dell'Europa per richiuderli. La Regione dovrebbe quindi prevenire e vigilare anziché muoversi solo quando arrivano i richiami comunitari".

Corazza ha poi ricordato alcuni dei casi aperti contenuti nella relazione, tra cui quello del Comune di Azzano Decimo per il quale ha accusato la Giunta di non aver voluto fare nulla per recepire i rilievi, "forse per creare un problema in casa del centrodestra". Importanti anche, per Corazza, i casi sul rigassificatore di Zaule, la Ferriera di Servola (in questo caso chiede il ricollocamento dei lavoratori per giungere a una chiusura dell'impianto), sulle discariche e le emissioni nocive in atmosfera.