News


PD: Lupieri, Ceformed è a rischio sopravvivenza

11.06.2010
11:06
(ACON) Trieste, 11 giu - COM/DT - Ceformed, il Centro regionale di formazione per l'area delle cure primari collegato all'ASS Isontina, è a rischio sopravvivenza. Lo denuncia, in una nota, il consigliere Sergio Lupieri.

Per l'esponente del PD, infatti, "l'assessore alla Funzione pubblica Andrea Garlatti sembra voler intraprendere un'altra strada, non ancora nota, per quanto riguarda l'aggiornamento e la formazione obbligatoria dei medici di famiglia e pediatri di libera scelta della regione, nonché per la specialità in medicina generale. Alla fine di giugno - annota Lupieri - scade il mandato del direttivo di Ceformed, e vi sono forti timori che si colga questo momento per rivoluzionare una struttura che ha una storia innovativa e positiva, un luogo di cultura e di eccellenza, che può ancora esprimere tutte le sue capacità con la formazione dell'intero settore del comparto sanitario.

I costi per specializzando in medicina generale - fa sapere - sono di 7 mila euro inferiori ai 24.800 euro previsti dal ministero della Salute, e così tutta la parte amministrativa e scientifica segue una pianificazione attenta e condivisa con la Regione. Lo dimostrano i rapporti di partnership con importanti aziende che sponsorizzano progetti di ricerca con una cifra che nel 2009 è stata di 250 mila euro, su un bilancio di Ceformed di 1,2 milioni di euro, in gran parte fondi nazionali.

C'è da augurarsi che questo patrimonio sanitario culturale, da sempre fiore all'occhiello della Regione, non venga dilapidato, per cui sarà determinante l'intervento dell'assessore alla sanità Vladimir Kosic. In un momento di crescita professionale dell'intero comparto sanitario finalizzato sempre al miglioramento della qualità, Ceformed - conclude Lupieri - può svolgere al meglio il suo ruolo formativo, culturale e scientifico".