News


PD: Moretton, il passivo di Ronchi non preoccupa la Regione

11.06.2010
11:00
(ACON) Trieste, 11 giu - COM/DT - "L'aeroporto di Ronchi ha il bilancio in passivo, eppure la Regione non esprime alcuna preoccupazione. Anzi, con l'aumento di capitale sembra che la questione per l'anno prossimo sia risolta". In una nota, è il capogruppo del PD Gianfranco Moretton a criticare la Giunta Tondo sulla gestione dello scalo del Friuli Venezia Giulia.

"Sbalordisce che l'ottimismo espresso riguardi e si fermi esclusivamente al 2010. Peccato, aggiunge Moretton, che tanto ottimismo non sia garantito da un piano di sviluppo che in questi casi dovrebbe essere d'obbligo. Ora ci si chiede come verrà concretizzato l'investimento della Regione e per quanto tempo intenderà finanziare una struttura per mantenerla aperta senza pensare a una produttività autonoma.

Non credo possa essere considerata presunzione ricordare i suggerimenti a suo tempo dati in merito alle prospettive di sviluppo che si sarebbero dovute attivare. Invece, sottolinea ancora, viene presentato un bilancio non solo in rosso ma anche con la perdita di alcune rotte che, al contrario, avrebbero dovuto essere intensificate, soprattutto verso i Paesi dell'est.

C'era poi la prospettiva di qualche collegamento con il "Marco Polo" di Venezia che ci avrebbe permesso di acquisire nel tempo maggiore autonomia e, allo stesso tempo, garantire servizi di qualità per acquistare nuovi passeggeri".

In conclusione, per Moretton "è umiliante pensare che l'unico aeroporto della nostra regione sia al di sotto di quello che un tempo si definiva il terzo mondo".