News


PD: Lupieri, su piano caldo Giunta in ritardo

11.06.2010
13:53
(ACON) Trieste, 11 giu - COM/DT - Ogni anno la Regione, come in tutta Italia, predispone un piano di emergenza-caldo per l'assistenza agli anziani. La procedura, che prevede una gara di appalto per l'assegnazione di servizi quali, ad esempio, il call center, solitamente inizia a febbraio. "Ma quest'anno - fa sapere il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri - i massimi responsabili del Servizio sanitario regionale, l'assessore alla Salute Vladimir Kosic e il direttore centrale Paolo Basaglia hanno prima pensato che probabilmente non sarebbe servito nulla, poi si sono ravveduti e hanno avviato la procedura di gara all'ultimo momento.

Probabilmente, annota Lupieri, hanno realizzato che il piano caldo è un progetto nazionale per il quale difficilmente si possano trovare motivazioni contrarie. La nuova procedura, richiesta tardivamente, prevede però tempi più lunghi per l'assegnazione, per cui il progetto potrà partire probabilmente in agosto e finirà in ottobre.

Nel frattempo non ci resterà che sperare in una stagione estiva non troppo afosa e quindi non tale da determinare disidratazione, collassi, scompensi cardiaci e tutte le patologie che il caldo concorre ad aggravare".

Per questo Lupieri ha presentato un'interrogazione urgente all'assessore per sapere se sia stata organizzata la gara di appalto, quando potrà essere assegnata, e quindi quando il piano sarà operativo.