News


Pens: invalidi, Ferone scrive a Tondo su aumento percentuale

11.06.2010
13:52
(ACON) Trieste, 11 giu - COM/DT - Il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone, in relazione all'innalzamento all'85% della percentuale minima di invalidità per ottenere la pensione, ha inviato al presidente della Regione Renzo Tondo questa lettera:

"Nonostante non vada a colpire chi già fruisce di una pensione di invalidità, il provvedimento contenuto nella manovra economica del govern colpisce pesantemente - se non verrà modificato o abrogato dal Parlamento - i nuovi richiedenti (pensiamo a chi ha perso un arto o chi è affetto da sindrome di down, per i quali è previsto il riconoscimento di una percentuale di invalidità inferiore all'85%).

Questo a dimostrazione del pressapochismo di una manovra economica che tende solo a fare cassa e, quale rappresentante del Partito Pensionati, ritengo gravissimo che questo si voglia fare anche a danno dei portatori di handicap.

Dov'è lo Stato solidale? Forse uno Stato dovrebbe investire di più proprio per dare una vita dignitosa agli invalidi veri aumentando pensioni da fame e non fare della caccia alla streghe di presunti falsi invalidi un'occasione per tagliare diritti e aiuto proprio a chi ne ha più bisogno.

È necessario che anche la Regione si schieri a favore delle ragioni dei disabili perché non possono essere chiamati a pagare per una crisi di cui non hanno nessuna colpa perché poi, alla fine, sono sempre i soggetti più deboli su cui si scaricano i provvedimenti penalizzanti.

Il civile Friuli Venezia Giulia, che in tante occasioni ha dimostrato di avere rispetto e attenzione per i propri disabili e per le persone in difficoltà, credo che debba e possa fare la sua parte anche in questa vicenda. Sarebbe utile anche un segnale diretto al governo nazionale per invitarlo a cambiare rotta e a lasciare in pace i pensionati e i disabili".