News


PD: Travanut e Iacop, su promozione turistica c'è confusione

11.06.2010
13:49
(ACON) Trieste, 11 giu - COM/DT - "Sulla promozione turistica della nostra regione la maggioranza è in un totale stato confusionale". Le critiche giungono dai consiglieri regionali del PD Mauro Travanut e Franco Iacop.

"Si capisce benissimo - aggiungono - che non c'è una visione unitaria, che gli assessori sono storditi dalle loro personali convinzioni in merito alla promozione turistica e dei nostri prodotti, dimostrando di vivere in uno zibaldone di parole e immagini che si infittiscono sempre più con acrobazie stilistiche degne di nota".

Travanut e Iacop proseguono sottolineando come questo ancora una volta testimoni la mancanza di un disegno organico sulla delicatissima materia della promozione che rappresenta il biglietto da visita della nostra regione all'esterno. "Ne è un illuminante esempio - rilevano i consiglieri - ciò che appare su un giornale locale e, contemporaneamente, su un altro quotidiano a tiratura nazionale. Nel primo ci si sofferma sul "Tipicamente friulano" etichettandolo come semplice e vincente e si mette in luce la convinzione di un assessore leghista. Nel secondo, invece, ovvero sull'ultima pagina del Corriere della Sera, l'impostazione è decisamente diversa: l'immagine oltremodo sbiadita del nuovo marchio, più adatto a qualche necrologio piuttosto che a una promozione degna di nota, non può che essere fatta risalire a un altro assessore del Popolo delle Libertà. Tra i due stili c'è una differenza siderale. Non riusciamo proprio a capire come il presidente Renzo Tondo possa far vivere contemporaneamente contraddizioni così violente nella sua maggioranza.

Stupisce, inoltre, aggiungono, il ruolo di ambasciatore dell'enogastronomia friulana affidato a Gerard Depardieu, trovata che nasce da un pranzo consumato dal vicepresidente Ciriani nel ristorante parigino dell'attore: è lecito allora pensare - continua Iacop - che se la promozione in Friuli Venezia Giulia viene gestita in questo modo, l'unico che ci guadagnerà è Depardieu, noto buongustaio nonché eccellente bevitore, piuttosto che i prodotti tipici della nostra Regione.

Forse - conclude il consigliere - sarebbe meglio organizzare una promozione più accurata, con proposte e persone che hanno un legame credibile con la nostra terra e con le nostre eccellenze".